Entra in Visitpass

Blog

Latest News
5 metodi per aprire la tua attività commerciale in sicurezza

5 metodi per aprire la tua attività commerciale in sicurezza

VISITpass in qualità di Online Travel Agency è partner di migliaia di Società Sportive e Attività turistico ricettive e commerciali con cui collabora ogni giorno.

A causa dell’emergenza COVID-19 abbiamo voluto impegnarci per fornire indicazioni utili e soluzioni per ritornare quanto prima alla normalità e riaprire tutte le strutture appena si avrà il via libera da parte del Governo.

5 metodi per aprire le attività commerciali in sicurezza

 

1. Sanificazione locali

Sanificare, ossia detergere e disinfettare un determinato ambiente e tutte le superfici presenti al suo interno, è un’operazione obbligatoria per eliminare tutti i microorganismi patogeni.

In molte regione è obbligatoria la sanificazione del locale da parte di una ditta specializzata, la quale al termine del lavoro potrà rilasciare l’apposito certificato, il quale dovrà essere appeso in bella mostra all’interno del ristorante, bar, hotel e negozio.

Esistono diversi tipi di sanificazione, quella più adatta per le attività commerciali è quella con l’uso di ozono, il quale entrando in contatto con batteri, virus e muffe scatena una reazione di ossidazione che elimina tutti gli organismi.

2. Pulizia di oggetti e superfici

Una volta sanificata l’intera attività commerciale si dovrà necessariamente pulire continuamente oggetti di lavoro e superfici con detergenti professionali e industriali, da scegliere in base all’impiego e alla natura dello sporco.

Teniamo a precisiamo che non sarà possibile effettuare operazioni di sanificazione durante le ore di lavorazione, somministrazione e vendita degli alimenti ed occorre indossare sempre i dispositivi di protezione come guanti e mascherina in base al prodotto adoperato.

Una volta asportati i residui visibili si potrà procedere con la detergenza e la disinfezione, risciacquando fra le due operazioni e prima dell’asciugatura in modo tale da prevenire la deposizione di residui organici (causa di proliferazioni batteriche).

3. D.P.I. – Dispositivi di protezione individuale

Alla riapertura delle attività commerciali, tutti i dipendenti e clienti dovranno indossare obbligatoriamente i dispositivi di protezione individuale, come mascherine e guanti.

Se tutte le persone continueranno a rispettare le regole su D.P.I. e distanze minime, presto potremmo battere il virus e tornare alla vita normale.

4. Limitare gli spostamenti di personale e clientela

Tutte le attività commerciali dovranno dotarsi di sistemi digitali per evitare il più possibile lo spostamento del personale e della clientela. Sul mercato sono presenti diversi software o piattaforme che consentono la digitalizzazione di alcuni servizi come per esempio la possibilità di effettuare gli ordini dal proprio smartphone, senza entrare in contatto con i menù cartacei (utilizzati da altri clienti) e senza dover aspettare che il cameriere sia a nostra disposizione.

La migliore piattaforma sul mercato è safeorder.net

Una piattaforma che consente attraverso la semplice scannerizzazione di un QR-CODE di effettuare ordini direttamente dal proprio smartphone, consultando comodamente ed in ogni momento il menù della struttura commerciale.

Attraverso safeorder, le attività commerciali potranno ottimizzare il lavoro, semplificare la gestione della clientela ed ottenere diversi vantaggi:

  • rispetto delle normative vigenti in termini di sicurezza ed igiene;
  • riduzione spostamenti personale;
  • riduzione spostamenti clientela;
  • ordinazioni effettuate autonomamente dalla clientela;
  • riduzione costi per la sanificazione degli strumenti e oggetti di lavoro.

Safeorder è estremamente semplici da utilizzare sia da parte del gestore che della clientela.

5. Prenotazioni online

Ogni attività commerciale se vorrà iniziare a lavorare fin da subito, dovrà dotarsi di un sistema di prenotazione online, il quale permette di impostare tutte le funzioni desiderate, come numero posti a sedere e orari di prenotazione disponibili, giorno di chiusura settimanale e molto altro ancora.

Le prenotazioni effettuate attraverso sistemi online, consentono di ricevere tramite email e/o sms tutti i dettagli della prenotazione effettuata dal cliente (nome, numero di telefono, giorno, orario e numero persone).

Per quanto riguarda la clientela, i vantaggi della prenotazione online sono diversi, infatti accedendo alla pagina del ristorante si potranno leggere tutte le informazioni sui piatti proposti, sfogliare la fotogallery e attraverso il form digitale si potrà vedere in tempo reale gli orari e posti a sedere disponibili per il giorno interessato. Con pochi semplici click si potrà effettuare la prenotazione senza dover telefonare all’attività commerciale ed aspettare di capire se l’orario desiderato è disponibile.

La conferma della prenotazione al cliente si concretizzerà tramite notifica email e/o sms.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *