Entra in Visitpass

Blog

Latest News
Ristorazione | Come e perchè digitalizzare le prenotazioni dei tavoli

Ristorazione | Come e perchè digitalizzare le prenotazioni dei tavoli

Il crollo verticale del fatturato nel settore della ristorazione come causa alla diffusione di COVID-19

Sono pesanti le stime dell’Osservatorio sui bilanci delle Srl pubblicato dal Consiglio e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti che vedono il settore della ristorazione gravemente colpito da questo periodo di chiusura.

Secondo l’Osservatorio, infatti, il lockdown disposto per contenere i contagi da COVID-19 porterà nel 2020 ad un crollo del fatturato per le srl del settore Ristoranti e Alberghi (72.748 società che nel 2019 hanno fatturato 37,8 miliardi di euro), di 16,7 miliardi di euro, pari ad un calo, rispetto al 2019, del -44,1%.

Il comparto della ristorazione è colpito da una perdita di 8,8 miliardi di euro, pari a -37,9%.

A livello regionale la più colpita la Lombardia con un calo di 3,5 miliardi di euro (-1,4 miliardi di euro alloggio e 2,1 miliardi di euro ristorazione), seguita dal Lazio con -2,7 miliardi di euro e dal Veneto con -1,6 miliardi di euro. L’impatto è dovuto sia al calo della domanda che ha colpito il settore ancora prima che scattasse l’emergenza in Italia, sia al blocco delle attività imposto per decreto, al fine di fronteggiare l’emergenza sanitaria.

Una crisi improvvisa per un settore in crescita.

Nell’Osservatorio infatti emerge come nel 2018 in Italia, gli addetti e i ricavi aumentavano rispettivamente del +5,7% rispetto all’anno precedente seguendo una tendenza positiva dell’ultimo periodo.

Protocolli di sicurezza da adottare in fase di riapertura

Al momento non sappiamo ancora quando le attività commerciali della ristorazione potranno riaprire, ma quello che è certo è che dovremmo affrontare un lungo periodo di transizione prima di tornare alla nostra normalità.
Sicuramente si registrerà una forte accelerazione riguardo l’utilizzo di piattaforme digitali che consentiranno una più agevole gestione del flusso della clientela mediante sistemi di prenotazione online, assieme ad un’attenta selezione di menu, tovaglie e tovaglioli igienizzati.
Appare chiaro che in Italia non verrà adottato il modello coreano che prevede pannelli di plexiglass per dividere un tavolo da un altro. Ripartire significherà abituare lo staff ad utilizzare dispositivi come mascherine, guanti e prodotti igienizzanti.

Come si potranno gestire i flussi della clientela?

Per ogni ristorante, se vorrà ottimizzare il lavoro e semplificare la gestione della clientela, risulterà necessario dotarsi di un efficace sistema di prenotazione online.

I sistemi di prenotazione online sono già presenti sul mercato da diversi anni, ma ad oggi, solo un numero limitato di ristoranti li adotta.
I meccanismi di prenotazione online sono estremamente semplici da utilizzare sia per il ristoratore che per l’utente e proprio per organizzarsi al meglio in vista della “fase 2” saranno fondamentali per gestire in modo pratico i flussi di persone che effettueranno le prenotazioni.

Statistiche prenotazioni online

Secondo una recentissima ricerca di Tradelab prenotare online è un’abitudine sempre più diffusa tra gli italiani.

Quasi metà della popolazione del Belpaese lo ha fatto almeno una volta, e nove su dieci conoscono almeno una piattaforma dedicata. I clienti preferiscono la prenotazione online del ristorante perché è comodo (72,3%), è immediato e si riceve la conferma in tempo reale (66,9%), permette di essere aggiornati sulle promozioni (52,6%), è più sicuro grazie alla conferma della prenotazione (41,6%), da la possibilità di scegliere un tavolo (28,7%), permette di beneficiare di programmi fedeltà (13,5%).

Come funziona un sistema di prenotazione online per i ristoranti?

Ogni ristoratore potrà impostare tutte le funzioni desiderate, come numero posti a sedere e orari di prenotazione disponibili; potrà impostare il giorno di chiusura settimanale e potrà promuovere persino uno sconto alla cassa.

Le prenotazioni effettuate dai clienti verranno comunicate tramite email e/o sms, all’interno dei quali saranno presenti tutti i dettagli della prenotazione (nome cliente, numero di telefono, giorno, orario e numero persone).

Per quanto riguarda la clientela, i vantaggi della prenotazione online sono diversi, infatti accedendo alla pagina del ristorante si potranno leggere tutte le informazioni sui piatti proposti, sfogliare la fotogallery e attraverso il form digitale si potrà vedere in tempo reale gli orari e posti a sedere disponibili per il giorno interessato. Con pochi semplici click si potrà effettuare la prenotazione senza dover telefonare al ristorante e aspettare di capire se c’è posto e l’orario desiderato per la data richiesta.

La conferma della prenotazione al cliente si concretizzerà tramite email e/o sms.

In ogni caso, il pagamento di pranzi e cena avverrà sempre e solo presso la struttura.

Come posso implementare il sistema di prenotazione online per il mio ristorante?

Per implementare un sistema di prenotazione online sul proprio sito web e/o pagine social, si può scegliere tra due opzioni:

  1. Contattare una Web Agency, la quale realizzerà il vostro sistema di prenotazione online personalizzato;
  2. Entrare all’interno di una piattaforma web che utilizza già sistemi di prenotazione online.

Quali differenze ci sono tra le due opzioni?

Per quanto riguarda il punto 1), va precisato che affidarsi a una web agency presuppone costi e tempi tecnici necessari per la realizzazione del form di prenotazione online, il quale successivamente dovrà essere implementato sul sito web e pagine social del ristorante.

Mentre per quanto riguarda la seconda opzione, utilizzare una piattaforma web già consolidata per le prenotazioni online offre immediati vantaggi:

  • *nessun costo per la realizzazione del form di prenotazione;
  • tempi tecnici più rapidi;
  • implementazione immediata del form di prenotazione online su sito web e pagine social;
  • presenza su un ulteriore canale online per una maggiore visibilità;

*Va precisato che, quasi tutte le piattaforme web per la prenotazione online applicano costi per le strutture, in genere si tratta di abbonamenti annuali con costi diversi a seconda dei servizi offerti, come assistenza, visibilità e collaborazioni.

Perchè scegliere la piattaforma VISITpass?

VISITpass offre alle strutture ricettive un efficace strumento per la gestione delle  prenotazioni online, gli utenti potranno prenotare attraverso i canali ufficiali del ristorante (sito e pagine social), oltre alla stessa piattaforma visitpass.it

Le prenotazioni saranno sempre sincronizzate in tempo reale, senza creare fastidiose problematiche di overbooking.

Qualora uno o più clienti dovessero contattare la struttura tramite telefonate, messaggi, ed e-mail basterà inoltrare loro il link fornito da VISITpass per permettere la prenotazione online; ottimizzando tempistiche di prenotazione, gestione della clientela e rispettando tutte le norme di sicurezza imposte dal Governo.

  • *nessun costo per la realizzazione del form di prenotazione;
  • tempi tecnici più rapidi;
  • completa personalizzazione della propria scheda (descrizione, menù, foto, altro);
  • implementazione immediata del form di prenotazione online su sito web e pagine social;
  • assistenza tecnica continua;
  • presenza su un ulteriore canale online per una maggiore visibilità (piattaforma visitpass.it);
  • visibilità sui siti web partner VISITpass (Federazioni sportive, Club professionistici, Blog sportivi, altro)

*VISITpass a causa dell’emergenza COVID-19 ha deciso di regalare a tutte le attività commerciali il pacchetto PRO.

Tutte le attività commerciali potranno inserire gratuitamente la loro struttura sulla piattaforma visitpass.it/inserisci-attività utilizzando il codice coupon ripartiamosubito il quale azzererà il canone di abbonamento.

Con pochi semplici click, ogni struttura potrà realizzare la propria scheda:

  • descrizione location, servizi e personale;
  • menù proposto;
  • foto;
  • form digitale per la prenotazione online.

Il Team VISITpass vi fornirà completa assistenza durante tutte le fasi del processo, dalla richiesta di informazioni, alla creazione della scheda e per finire con l’implementazione sul vostro sito web e pagine social del form di prenotazione online.

Utilizzando la piattaforma VISITpass sarete in grado di offrire un servizio smart ed innovativo ai vostri clienti.  Il sistema di prenotazione online diventerà uno strumento essenziale per aumentare le prenotazioni e gestire al meglio il flusso della clientela. 

Quali sono i vantaggi di VISITpass rispetto ai competitor?

Ad oggi, esistono diverse piattaforme web che permettono la prenotazione online dei tavoli, ma tutte quante hanno costi di gestione molto più alti rispetto a VISITpass.

I costi principali per le attività commerciali sono:

  • attivazione del servizio (creazione scheda struttura + form digitale);
  • commissioni sulle prenotazioni online.

I competitor di VISITpass hanno tutti costi elevati per l’attivazione del servizio o dell’abbonamento annuale, oltre ad applicare commissioni rilevanti sulle prenotazioni e richiedere forti sconti da effettuare alla cassa.

La piattaforma VISITpass vi consentirà di abbattere notevolmente i costi di gestione e vi fornirà un sistema innovativo, semplice ed efficiente per ottimizzare la gestione della clientela.

  • attivazione dell’abbonamento annuale gratuita (utilizzo codice coupon ripartiamosubito );
  • ridotte commissioni sulle prenotazioni online;
  • tempi tecnici più rapidi;
  • completa personalizzazione della propria scheda (descrizione, menù, foto, altro);
  • implementazione immediata del form di prenotazione online su sito web e pagine social;
  • assistenza tecnica continua;
  • presenza su un ulteriore canale online per una maggiore visibilità (piattaforma visitpass.it);
  • visibilità sui siti web partner VISITpass (Federazioni sportive, Club professionistici, Blog sportivi, altro)

Consulta il sito visitpass.it/inserisci-attività e scopri tutti i dettagli dell’offerta VISITpass.

Non perdere altro tempo, non rinunciare ai tuoi futuri nuovi clienti che non aspettano altro che tornare a vivere la loro socialità!

Comincia ora a strutturare al meglio la tua attività, per ripartire più forte di prima! 

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *