Stadio San Paolo Napoli

VISITato per voi! Stadio San Paolo di Napoli

Stadio San Paolo di Napoli, il terzo impianto più capiente in Italia dopo San Siro e l’Olimpico di Roma.

Lo Stadio San Paolo di Napoli, inaugurato nel 1959, sorge nel quartiere di Fuorigrotta. Il San Paolo è stato ristrutturato in occasione dei Campionati europei del 1980 e poi in occasione dei Mondiali di calcio ospitati dall’Italia nel 1990. A questa fase risalgono la costruzione della copertura e della nuova tribuna stampa (330 posti), il riammodernamento della pista d’ atletica dell’impianto di illuminazione e l’adeguamento alle norme di sicurezza richieste dalla FIFA.
Con una pista di atletica leggera a 8 corsie, tre palestre polifunzionali, una palestra di pugilato, una palestra di fitness e una palestra di lotta libera e arti marziali orientali, il San Paolo rappresenta anche il principale impianto polisportivo della città.

Restyling

Nel 2018 è stato approvato dalla Giunta comunale del Comune di Napoli, su proposta dell’Assessore allo Sport Ciro Borriello, il progetto di restyling dello stadio San Paolo. Il progetto è frutto di una proficua collaborazione tra amministrazione comunale e struttura commissariale dell’ARU (Agenzia Regionale per le Universiadi), ha un valore complessivo di circa 14 milioni di euro ed è finanziato nell’ambito dell’evento Universiadi.
Il restyling prevede la sostituzione dei sediolini con nuove sedute adeguate agli standard della Uefa e il ripristino e risanamento delle gradinate. Lo stadio San Paolo avrà una capienza di 55 mila posti, con tipologie di sedute più confortevoli e diverse a seconda dei settori, colorazioni di diverse gradazioni di azzurro, in gran parte ribaltabili. Prevede inoltre un’ottimizzazione dell’accessibilità e delle vie di esodo e un incremento dei posti per persone con difficoltà motorie.
L’intervento fa parte del più ampio progetto di riqualificazione e adeguamento funzionale dello stadio San Paolo, in parte già avviato con il rifacimento della pista di atletica, il potenziamento dell’impianto di illuminazione e la riqualificazione dei servizi igienici. Il progetto ha avuto anche il parere favorevole della commissione nazionale del Coni. L’esecuzione dei lavori avverrà per settori o parti di essi in modo da non interferire con le manifestazioni sportive.

Stadio San Paolo Napoli

I settori

Il San Paolo è diviso in 3 anelli (tutti coperti), ma il terzo è chiuso e non più accessibile da tempo.

Distinti superiori e inferiori

Il settore distinti si trova proprio di fronte alla tribuna. Da qui hai la migliore visuale, perché c’è “meno pista d’atletica” e il costo del biglietto, rispetto alla più cara tribuna, è inferiore. Il prezzo si aggira tra i 25 e i 50 euro, in base all’importanza della partita. Se ti stai chiedendo se siano migliori i distinti superiori o inferiori, la risposta è “superiori”. Dall’alto hai una migliore visione della partita, specialmente se siedi al centro.

Tribuna Posillipo

La tribuna Posillipo è il settore più ambito, ma, come abbiamo detto sopra, anche più caro. I prezzi vanno dai 50 ai 150 euro. Soprattutto per le partite di cartello, come quelle di Champions, sono molto alti. La tribuna è ulteriormente divisa in settori: il migliore è il settore 9, quello più centrale, ma i biglietti sono difficilmente reperibili. La visuale è decisamente buona, pur considerando il “fastidio” della pista d’atletica. Inoltre, l’accesso è molto agevole.

Tribuna Nisida

Si trova tra la Curva B e la tribuna centrale. La visuale dalla tribuna Nisida è eccellente, ottima per godersi al meglio la partita. Anche in questo caso il prezzo è variabile: si va dai 35-40 euro fino ai 100. Il consiglio principale è evitare i posti troppo vicini alla separazione in vetro con la Tribuna Posillipo. La visuale di una parte del campo, in quella posizione, è coperta proprio dalla barriera. Anche qui comunque, come per la Posillipo, il posto è garantito. Inoltre, allo stesso modo, troverete più bambini con famiglie rispetto agli altri settori.

Tribuna Family

La tribuna Family è stata introdotta, relativamente, di recente: nel novembre 2012. Come è facile intuire, è pensata appositamente per genitori e bambini. Si trova proprio sotto la tribuna Nisida: la visuale è, ovviamente, peggiore, trovandosi al lato inferiore. Proprio per questo, però, i prezzi sono più accessibili. Si va dai 15 ai 35-40 euro per gli adulti. Il biglietto per i bambini fino ai 12 anni, da acquistare insieme a quello dell’adulto, costa 5 euro. I bambini fino ai 4 anni, invece, entrano gratis.

Il vantaggio principale di questo settore è un ingresso esclusivo, agevole, e relativamente lontano dagli altri settori. Se vuoi portare la tua famiglia allo stadio, effettivamente, è una buona soluzione, anche dal punto di vista economico.

Curva A e Curva B

La curva A e la curva B sono il cuore del tifo napoletano. I prezzi sono molto più bassi, ma, ovviamente, la visuale è quella che è. (Dalla parte superiore è decente, da quella inferiore, invece, rischi di vedere molto poco).
Un biglietto per la curva può costare anche 10 euro e arrivare, al massimo e in partite importanti, sui 40 euro.
La discussione “meglio curva A o curva B al San Paolo” è, probabilmente, una delle più accese nell’ambiente.
Non esiste una risposta univoca – per farti un’idea, basta chiedere un po’ in giro: ogni persona ti darà una versione diversa. Quello che è certo, però, è che la partita in curva è un’esperienza diversa.

Stadio San Paolo Napoli

Utilizza VISITpass per visitare nuove città in occasione delle trasferte sportive!

Attiva la “tessera digitale VISITpass” per ottenere sconti e promozioni in centinaia di attività commerciali, clicca quì per scoprire il mondo VISITpass.

Possiedi un’attività commerciale?

Entra nel network VISITpass, accogli i tifosi e sportivi della tua città e tutti quelli che ci si recheranno in occasione degli eventi sportivi.

In Italia l’indotto generato dal movimento sportivo è superiore a 20 milioni di persone, entrando in VISITpass potrai accogliere nella tua attività commerciale sempre più sportivi!

Scopri tutti i vantaggi del network VISITpass

Sei una Società Dilettantistica?

VISITpass ti porta alla scoperta dei maggiori stadi italiani!

Condividi emozioni uniche con bambini, ragazzi, genitori e staff della tua Società Dilettantistica!

Scopri tutti i dettagli sulle iniziative dedicate alle Associazioni Dilettantistiche

VISITpass

Lascia il tuo commento
Commento
Name
Email