Stadio Ennio Tardini Parma

VISITato per voi! Stadio Ennio Tardini di Parma

Stadio Ennio Tardini: la casa del Parma nel cuore del tessuto urbano della città.

Domenica alle 12.30 il derby col Sassuolo, scopriamo l’impianto emiliano!

Lo Stadio Ennio Tardini è da quasi un secolo è la casa del Parma. Fortemente voluto da Ennio Tardini, a cui è intitolato, ma che non poté godersi la gioia dell’inaugurazione, il 16 settembre 1924, per la sua prematura scomparsa un anno prima.

L’impianto, allora dotato anche di “pista per biciclette” e di una “palestra per esercitazioni ginnastiche”, era stato volutamente concepito anche per altre attività: ciclismo, atletica e rugby. Non a caso l’originaria denominazione portava la dicitura di Polisportivo.

Da quattro decenni, ormai, è stato esclusivamente eletto al calcio, che in alcune occasioni lo presta a eventi di altri sport.

Stadio Ennio Tardini Parma

Tant’è che la sua configurazione nel tempo ha subito una caratteristica e specifica trasformazione. Con l’eliminazione della pista e la costruzione, a ridosso del campo, di tribune coperte (la principale Petitot-Ovest e la dirimpettaia Est) e gradinate (Nord e Sud).

Di proprietà comunale, gestito in convenzione dal Parma Calcio 1913, il Tardini, che vanta una capienza di 22.352 posti, è oggi uno degli stadi più antichi e ancora più affascinanti d’Italia.

Un fascino suscitato dalla linea liberty del suo celebre ingresso monumentale e, soprattutto, dalla sua stretta vicinanza al manto erboso di gioco e dalla sua collocazione nel centro cittadino.

La sua centralità nel tessuto urbano di Parma è ritenuta qualificante prerogativa per abitudini e consuetudini della propria tifoseria.

Stadio Ennio Tardini Parma

IL MUSEO

Il Museo “Ernesto Ceresini” è sorto per volontà del PARMA CALCIO 1913 e di un gruppo di appassionati, che hanno così deciso di valorizzare le vicende della locale società calcistica, così intimamente connessa alla storia della nostra città. Il museo, ubicato all’interno dello Stadio E.Tardini, è costituito da una serie di materiali raccolti fra collezionisti e appassionati. Tali materiali testimoniano i momenti più salienti della storia del Parma Calcio. Si tratta, prevalentemente, di maglie, palloni, scarpe, gagliardetti, biglietti, tessere, riviste, ecc.

Museo Ennio Tardini Parma

Particolare rilievo hanno, ovviamente, i trofei nazionali ed internazionali conquistati dal Parma Calcio nel decennio 1993-2003. Il Museo “Ernesto Ceresini” ha di recente aderito alla Federazione Musei del Calcio, promossa dalla FIGC nell’ambito della valorizzazione del patrimonio culturale della storia del calcio.

Museo Ennio Tardini Parma

PARMA STORE

Il Parma Store è situato all’interno dello Stadio Tardini, all’ingresso della Tribuna Petitot, adiacente all’ingresso del Museo “E.Ceresini”. Lo store è uno spazio dedicato alla vendita del materiale tecnico creato da Erreà e del merchandising ufficiale Parma Calcio. All’interno dello store è presente una parete fotografica dedicata alla storia dei tifosi del Parma Calcio.

Museo Ennio Tardini Parma

Stadio Ennio Tardini Parma

Utilizza VISITpass per visitare nuove città in occasione delle trasferte sportive!

Attiva la “tessera digitale VISITpass” per ottenere sconti e promozioni in centinaia di attività commerciali, clicca quì per scoprire il mondo VISITpass.

Possiedi un’attività commerciale?

Entra nel network VISITpass, accogli i tifosi e sportivi della tua città e tutti quelli che ci si recheranno in occasione degli eventi sportivi.

In Italia l’indotto generato dal movimento sportivo è superiore a 20 milioni di persone, entrando in VISITpass potrai accogliere nella tua attività commerciale sempre più sportivi!

Scopri tutti i vantaggi del network VISITpass

VISITpass

Lascia il tuo commento
Commento
Name
Email