Fornendo le funzioni sociali dello sport, abbiamo visto da quanto sopra che uno dei più importanti, sia a livello individuale, territoriale e sociale, è il dovere svolto nella conservazione, nella crescita della salute e nella prevenzione di molte malattie. Nella fase successiva, queste relazioni esistono con le diverse dimensioni della Salute / Comportamento. L’obiettivo della sociologia della salute e del benessere è quello di riconoscere le variabili di pericolo di numerose malattie e i fattori di sicurezza associati alla prevenzione, e di analizzare i risultati sociali che aiutano le persone e le squadre a mettersi in gioco in modo adeguato alle loro pratiche di salute e benessere. Tali elementi di sicurezza sociale consistono in fede, sostegno sociale nella gestione della malattia, piccole comunità, aspetti dei meriti postmateriali (relazione, coerenza, sicurezza) e attività sportive. Questi funzionano come cosiddetti tamponi, in modo da ridurre gli effetti dell’ansia e aiutano a mantenere la salute, ma qual è la salute e il benessere? Secondo il 1984 che significa, salute e benessere è il benessere fisico, psicologico e sociale di un individuo, non semplicemente l’assenza di malattia. Suggerisce non solo che non siamo malati, ma anche che siamo equilibrati, cioè siamo d’accordo con il nostro corpo, l’anima e siamo soddisfatti delle nostre partnership sociali (Pico, Crusader 2007; Kovacs, Sziget 2017). Questa nuova comprensione della salute ha portato a un cambiamento standard nella ricerca sulla salute e la qualità della vita. Successivamente, la ricerca è iniziata su quali variabili influenzano la conservazione e lo sviluppo della salute, e quindi la soddisfazione della vita umana e della felicità. La nuova definizione era la strategia complicata: la salute fisica, mentale e sociale dell’individuo è vitale per una vita sana. Nessuno dei due esiste senza l’altro, e tutti e tre sono strettamente correlati: se il livello di benessere di una riduzione, è più probabile che l’altro 2 diminuirà allo stesso modo. Mantenere un equilibrio tra queste tre colonne di salute e benessere può essere il trucco per una vita soddisfatta, equilibrata e soddisfatta. È quindi fondamentale per il benessere di un privato essere sano ed equilibrato sia letteralmente che mentalmente e di aver stabilizzato i rapporti sociali.
L’influenza dello sport sulla salute fisica e il benessere
A causa dell’assenza di esercizio fisico, la percentuale di malattie cardiovascolari, respiratorie e tumorali è aumentata in Ungheria, e in termini di insorgenza di malattie specifiche, l’Ungheria occupa uno dei primi posti in Europa, insieme a in termini di scarsa psicologia e mentalità della popolazione (Girl 2008). Allenamento regolare riduce al minimo i biomarcatori di infiammazione e coagulo di sangue, aumenta la funzione e la struttura del muscolo cardiaco e la funzione delle superfici della parete vascolare (Apor 2012). Uno dei metodi più efficaci di terapia non farmacologica è l’esercizio normale per abbassare l’ipertensione e il livello di zucchero nel sangue, problemi di peso, grasso corporeo. Come risultato del movimento, l’apporto di sangue migliora, il che ha un impatto vantaggioso sul funzionamento del sistema respiratorio, dell’apparato digerente, degli organi del corpo che forniscono sangue e dei tessuti muscolari scheletrici. Pertanto, la sua importanza è sostanziale non solo nella terapia, ma anche nell’evitamento. Numerosi aspetti del modo di vivere contribuiscono alla diffusione epidemica del peso eccessivo: ad esempio, la riduzione del risultato energetico a causa dell’assenza di esercizio fisico, dieta dannosa (cibo spazzatura, cibi ricchi di sale, zuccheri e grassi, bevande) (Martos 2012). L’esercizio fisico aumenta notevolmente la prevenzione dell’eccesso di peso e della perdita di peso, ma il presunto “fit-fat”, cioè l’aspettativa di vita delle persone con eccesso di peso che conducono una vita energica è notevolmente migliore di quella di” non fit-fat”, cioè le persone non attive con problemi di peso (Apor, 2009; Apor-Radi, 2010). Nel complesso, possiamo affermare che la normale attività fisica ha un intricato effetto vantaggioso sul corpo umano, quindi dovremmo considerarla una parte cruciale della vita umana. Uno stile di vita non attivo è associato alla minaccia di numerose malattie. A causa dell’effetto di riduzione del colesterolo di sport, può essere utilizzato con successo nella prevenzione di indebolimento delle ossa, diabete mellito, malattia coronarica, malattie di circolazione del sangue e sovrappeso. Sport di routine aumentare la massa muscolare e la forza muscolare, migliorare la salute, migliorare la funzione vascolare, bassa pressione sanguigna, contribuendo così a mantenere un corpo sano ed equilibrato e impedendo la crescita di molte malattie.
L’effetto dell’attività sportiva sulla salute mentale, mentale e sul benessere sociale
Nulla verifica l’effetto benefico dello sport sulla salute psicologica e mentale e il benessere molto meglio del fatto che, secondo varie interpretazioni di attività sportiva, l’attività sportiva deve essere considerata un’attività che può anche essere finalizzata a migliorare la forma fisica mentale. Durante l’esercizio fisico, vengono avviati processi organici nel corpo che promuovono la freschezza mentale, quindi l’esercizio fisico ha un risultato utile, ad esempio, sulla comprensione e sullo svolgimento di numerosi lavori creativi (Crusader 2007, Mikulan et al. 2010, Piko, Crociato 2007). Un altro vantaggio di praticare sport è che motiva il privato a fissare un obiettivo. Può avere un impatto favorevole sulla nostra foto di noi stessi, e può avere una spinta di fiducia se siamo in grado di raggiungere gli obiettivi che abbiamo stabilito per noi stessi nel settore dell’attività sportiva. Con l’aumentare dell’efficienza, abbiamo stabilito nuovi obiettivi per noi stessi, che alla fine diventano routine nelle nostre vite. Se siamo soddisfatti di noi stessi e abbiamo stabilito obiettivi, ci proteggeranno sicuramente dall’ansia, dall’anomia, dall’isolamento. Fox (1999) evidenzia in gran parte il risultato positivo dello sport sul benessere psicologico. Dal suo punto di vista, le attività sportive aiutano nella terapia e nell’evitare malattie e problemi mentali e aumentano il benessere fisico e psicologico sia tra i malati psicologici che tra la popolazione di base. Aiuta a ridurre l’ansia quotidiana, lo stress e l’ansia, aumenta la fiducia in se stessi e ha diversi benefici sociali, come il miglioramento delle relazioni sociali.